walle3dThe Storytelling Experience è un corso sul tema del Corporate Storytelling che propone una riflessione sulla struttura delle storie e sui format narrativi oggi sul mercato. Cultura d’impresa, marketing digitale, social media, video e gaming si mescolano nel definire alcune delle più efficaci strategie di comunicazione.

TSX propone il metodo dello Script Generator, dal libro Corporate Story Design di Davide Pellegrini, edito da Franco Angeli. Un approccio che, partendo dallo studio delle tendenze di comportamento e di linguaggio delle conversazioni in rete, vuole offrire strumenti tecnici e progettuali alle imprese che necessitino di una forte presenza mediatica sui circuiti del digitale.

Lo Script Generator trae ispirazione dal libro Il Generatore di Storie di Philippe Vasset e parte da un assunto molto particolare: il mondo contemporaneo si esprime sempre più per mezzo di storie. La cosiddetta fiction economy richiede ormai la capacità di strutturare storie e racconti utilizzando metodologie di produzione quasi industriale. La creatività, in tal senso, è solo un punto. La conoscenza del settore, la dimestichezza con la cultura d’impresa, la passione per i linguaggi e i modelli della cultura e della comunicazione, le abilità autoriali e la solidità nelle tecniche di progettazione e management diventano essenziali per distinguersi c0n forza sul mercato.

The Script Generator offre l’opportunità ai partecipanti di acquisire un livello elevato di conoscenza delle migliori strategie di storytelling. Strutture, matrici tecniche, creatività e scrittura si fondono per il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing digitale.

GLI ARGOMENTI DEL CORSO

COSA È LO STORYTELLING

Strumenti, tecniche, modelli per la narrazione d'impresa

Cosa è lo Storytelling

– Cosa si intende per marketing narrativo?
– Come si strutturano storie e racconti d’impresa?
– Come si progetta un’attività di Storytelling?

Il corso propone un’introduzione al tema e, per mezzo di esempi, case histories e progetti, intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo del fenomeno storytelling.

IL MARKETING DELLE CONVERSAZIONI

Analisi dei linguaggi e dei comportamenti della rete

IL MARKETING DELLE CONVERSAZIONI

– Come funzionano le conversazioni in rete?
– Si possono usare le opinioni degli utenti per costruire storie?
– Come si gestiscono le conversazioni e le interazioni con gli utenti?

Il corso fornirà esempi concreti e introdurrà il tema del social design nella progettazione di una strategia di storytelling.

COME USARE LE MATRICI TECNICHE

The Script Generator Toolkit

COME USARE LE MATRICI TECNICHE

– Si possono usare dei modelli di progettazione per costruire storie?
– Le strutture narrative possono convergere con le esigenze della comunicazione d’impresa?
– Quali competenze tecniche è necessario avere per il corretto design di una storia?

Il corso propone il metodo The Script Generator, un toolkit di progettazione che utilizza canvas e schemi di progettazione condivisa.

Presentazione metodo.

file-pdf

Leggi il programma.

programma-corso

Case studies.

mail